Si tratta di Giuseppe Orlando della parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Ieri pomeriggio nella Basilica Cattedrale di Patti il vescovo Guglielmo Giombanco ha ammesso tra i candidati all'Ordine del Diaconato e del Presbiterato il giovane seminarista Giuseppe Orlando.
Giuseppe, 23 anni, della parrocchia Sacro Cuore di Patti, ha iniziato gli studi teologici presso l'istituto teologico San Tommaso di Messina nel 2019, al termine dell'anno propedeutico, momento utile a discernere più intensamente la propria vocazione.
Il giovane alunno del seminario diocesano in questi anni ha svolto il proprio servizio nelle parrocchie di Case Nuove Russo e Mongiove, nella parrocchia San Pancrazio di San Piero Patti e nella comunità parrocchiale di Gioiosa Marea. Nei mesi scorsi ha inoltre fatto un'intensa esperienza presso la Caritas della diocesi di Trieste, rivelando sensibilità e attenzione verso i poveri e gli ammalati.
La sua vocazione è nata tra i banchi della Chiesa Sacro Cuore, dove, insieme al fratello Nino, anch'esso alunno del seminario vescovile, seguito dal parroco don Giuseppe Di Martino, svolgeva giornalmente il servizio di ministrante durante la santa Messa, rendendosi inoltre attivo nelle necessità della parrocchia. Adesso continuerà il percorso che lo porterà all'ordinazione sacerdotale.