In totale 129 esemplari, scatta foto e le pubblica su Facebook. La terza generazione della Citroen C3 nella serie di lancio Facebook-Only limited edition punta a conquistare il titolo di prima ''social car'' da città, grazie alla nuova telecamera ConnectedCAM prevista di serie. Le occasioni in auto per fare foto o video sono tantissime e con l'occhio elettronico integrato basta premere un tasto alla base dello specchietto retrovisore per catturare immagini e, tramite un'app, postarle in automatico sui ''social''. Un personaggio della tv che attraversa la strada a pochi metri dall'auto, il prototipo di una nuova macchina ''pizzicato'' in sorpasso, il panorama mozzafiato di una serie di curve sulle Dolomiti, ora basta un ''clic'' per farli finire quasi istantaneamente sulla propria pagina Facebook. Niente ''selfie'', però, l'obiettivo ad alta risoluzione da 2 milioni di pixel è fisso sulla strada, così la sicurezza ci guadagna.

Limitata a 129 esemplari (scelta ispirata dalla data 12/9 della presentazione, esattamente due mesi prima dell'arrivo ufficiale del modello in Italia), questa particolare versione della terza generazione della vettura francese è dedicata in particolare ai giovani, che vivono sempre connessi e con la testa spesso più sui social che nel mondo reale. Anche per questo motivo come base meccanica per la sua realizzazione è stato scelto un motore adatto ai neopatentati, il Diesel BlueHDI da 75 Cv. La videocamera ad alta definizione della Facebook-Only limited edition, che sul resto della gamma è proposta come optional, è integrata nello specchietto centrale e permette di scattare foto o di riprendere video di 20 secondi di durata. A motore acceso, poi, l'occhio elettronico dotato di grandangolo a 120 gradi registra immagini video a ciclo continuo che possono risultare utili come prova in caso di incidente: il sistema, infatti, riconosce eventuali impatti e salva automaticamente i ''frame'' trenta secondi prima e un minuto dopo lo scontro, per permetterne una successiva visione.

Nata da un'idea della Filiale italiana del Double Chevron, la serie limitata ispirata dalla piattaforma internet fondata da Mark Zuckerberg viene commercializzata solo nel nostro Paese e può essere prenotata sulla pagina Facebook del Costruttore francese o sul sito www.nuovac3.it. Proposta a 15.900 euro, oltre a una livrea esclusiva offre un ricco pacchetto di accessori per un valore effettivo a listino di 19.100 euro.

Colori della carrozzeria bianco e blu come quelli simbolo di Facebook, i ''furbi'' airbump anti ammaccature presi in prestito dalla C4 Cactus in tinta nera, il bollino numerato sul montante interno della portiera da 1 a 129, questa ''limited'' verrà consegnata agli acquirenti in novembre, in contemporanea al lancio italiano del modello.

Per Luciano Ciabatti, Direttore Marketing di Citron Italia, ''Nuova Citroen C3 Facebook-Only Limited Edition rappresenta a tutto tondo il DNA della marca e punta a conquistare gli 'Urban Pioneer', persone avanti nelle tendenze, dalla forte personalità che esprimono anche con l'auto. La telecamera non fa 'selfie' per evitare distrazioni alla guida. Forse ci sarà qualche modo di utilizzarla a cui non abbiamo pensato e che darà vita a nuove mode''.

Da Ansamotori.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.