ImageDa oggi fino a martedì prossimo i metereologi prevedono in Sicilia una settimana segnata da un forte aumento delle temperature. Le massime potranno toccare valori superiori ai 40 gradi ImageÈ previsto a partire da oggi, presumibilmente fino a martedì prossimo, un forte aumento delle temperature che interesserà tutta la Sicilia e in particolare l'area sud orientale dell'isola. Le temperature aumenteranno di circa 7 gradi rispetto alle medie stagionali con le massime che potranno toccare valori superiori ai 40 gradi.

Il dipartimento regionale della Protezione civile ha predisposto un opuscolo informativo, consultabile sul sito web. "Prevenzione della salute dalle ondate di calore". In sintesi si consiglia alle persone anziane e a rischio di restare in casa o al riparo in zone ombreggiate; bere almeno 2 litri di acqua naturale non fredda e indossare cappello e occhiali da sole, evitando di uscire nelle ore più calde, tra le 12 e le 17.

ImageDomani a Catania sono previste condizioni di elevata temperatura ed umidità con effetto delle ondate di calore sulla salute. Lo rende noto la Protezione Civile del Comune. Il sindaco Umberto Scapagnini in una nota raccomanda la necessaria prudenza e invita in particolare le persone a rischio ad evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 18) e, se già fuori, a recarsi in luoghi ventilati o climatizzati.

In una nota Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons e leader del movimento dei Consumatori, chiede alle Asl e alla Regione "un aiuto concreto per queste persone, non soltanto delle generiche e troppo spesso inefficaci comunicazioni sui rischi".

Tanasi inoltre rivolge un appello ai medici di famiglia affinchè fin da oggi visitino i loro pazienti più a rischio, con particolare riferimento ad anziani e a persone che vivono sole.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.