Tindari, Patti e Marinello le location dove si terranno le varie manifestazioni. 

Si è aperta nel ricordo del maestro Andrea Camilleri la conferenza stampa di presentazione del 63° Tindari Festival. Proprio a Tindari l’indimenticato scrittore, sceneggiatore e drammaturgo ha firmato un paio di regie importanti al fianco dell’attore messinese Massimo Mollica, al quale era legato da una profonda amicizia sfociata, ben presto, in sodalizio artistico. È dalla forza suggestiva ed evocativa di ricordi e aneddoti, testimonianze di quell’indissolubile legame tra il teatro greco di Tindari e alcune figure straordinarie nel panorama artistico e culturale italiano, che la kermesse trae nuova linfa per alimentare il  fuoco della “R-esistenza”. Da qui un’imprescindibile riflessione da parte di chi, come Anna Ricciardi, direttore artistico del festival ormai da sette anni, ha cercato, con tenacia e dedizione, di difendere e  consolidare l’identità di un palinsesto costruito con l’obiettivo di proporre innovazione, muovendosi costantemente nel solco di una tradizione che ha reso grande uno dei festival più antichi di Sicilia, pur nelle enormi difficoltà  dovute a contingenze di natura burocratica ed economica.  

«È per me un onore – è il commento dell’assessore al turismo Cesare Messina - essere stato immesso in questo straordinario fiume in pena che è l’organizzazione del festival nella sua interezza. Un festival che, malgrado le difficoltà oggettive, stiamo portando avanti grazie all’impegno degli uffici comunali e di chi, silenziosamente, lavora ogni giorno dietro le quinte. Il Tindari Festival è un’occasione unica per promuovere sia la cultura che l’intero settore turistico del territorio. La kermesse è senza dubbio un gran bel biglietto da visita che bisogna saper sfruttare grazie all’impegno di tutti».   

-----

NdR.: Non abbiamo pubblicato il manifesto con tutti gli eventi perché ancora non c'è!

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.