La professoressa Marinella Lollo dallo scorso lunedì ha assunto la dirigenza dell'istituto scolastico, prendendo il posto ricoperto dalla professoressa Graziella Scalisi ritiratasi in quiescenza. 

Si è messa subito in movimento la nuova dirigente scolastica del Liceo "Vittorio Emanuele III", la professoressa Marinella Lollo, che l'Ufficio scolastico regionale ha scelto per sostituire la professoressa Graziella Scalisi che è andata in pensione il 31 agosto scorso.

Le nuova dirigente ha iniziato la sua carriera di preside nel 2008 a Galati Mamertino, poi nel 2011 è stata chiamata a dirigere l'Istituto comprensivo di Gioiosa Marea, e nel 2013 l'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di piazza XXV Aprile dove è rimasta sino alla scorsa settimana. 

In questa sua nuova esperienza la professoressa Lollo mira innanzitutto ad innalzare il livello di preparazione dei ragazzi in uscita dalla scuola. Per questo motivo d'ora innanzi le lezioni dureranno non più 50 minuti ma un'ora, e  tutte le classi dovranno recuperare delle ore andando a scuola qualche sabato al mese. Il Liceo, infatti, da alcuni anni aveva scelto di praticare la settimana corta, non andando quindi a scuola nella giornata di sabato. 

La dirigente, nel corso di un'intervista, ci ha detto che avrebbe piacere che il Liceo di Patti figurasse in una posizione migliore, rispetto all'attuale, in Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che analizza la qualità degli istituti scolastici italiani sulla base dei due principali “compiti educativi”: la capacità degli istituti superiori a preparare i ragazzi a un successivo passaggio agli studi universitari o all'ingresso nel mondo del lavoro. Un punto d'arrivo per il neo dirigente scolastico, che può essere raggiunto coinvolgendo innanzitutto i ragazzi, che dovranno garantire il massimo impegno, e le migliori risorse umane che il Liceo ha al suo interno. 

Le lezioni, intanto, per decisione del Consiglio di'Istituto, inizieranno per tutti e tre gli indirizzi, Classico, Scientifico e Linguistico, lunedì 9 settembre alle ore 8:00. 

Al neo dirigente professoressa Marinello Lollo rivolgiamo i migliori auguri e un in bocca al lupo per questo nuovo incarico, mentre un ringraziamento vogliamo rivolgerlo alla professoressa Graziella Scalisi per il lavoro svolto in questi anni alla guida del Liceo di Patti, e soprattutto per essere riuscita con la caparbietà che la contraddistingue a far avere a questo territorio il tanto agognato edificio per il Liceo Scientifico.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.