• Home
  • Attualità
  • Festa della Madonna di Tindari, le celebrazioni e la viabilità

Attualità

Festa della Madonna di Tindari, le celebrazioni e la viabilità

La processione della sacra effigie si terrà domani pomeriggio alle ore 19. 

| Redazione | Attualità

@ Pattionline

La processione della sacra effigie si terrà domani pomeriggio alle ore 19. 

Domani la comunità ecclesiale festeggerà la Bruna Madonna del Tindari.  Come ogni anno nel giorno della vigilia, il 7 settembre, a partire dalle ore 6, ogni ora e mezza, sarà celebrata una santa messa (6 - 7:30 - 9 - 10:30 - 12 - 16:30 - 21 - 24). Nel pomeriggio, alle ore 18:30, il vescovo Guglielmo Giombanco reciterà la supplica alla Madonna del Tindari e a seguire si terrà la processione della sacra effigie della Madonna Nera. Ale ore 23 si terranno i giochi pirotecnici.

Venerdì, invece, solennità della Natività della Beata Vergine Maria, le sante messe saranno celebrate alle ore 6 - 7:30 - 9 - 11 - 16 e 17:30. La solenne celebrazione delle ore 11, alla presenza delle autorità civili e militari provinciali, sarà presieduta dal vescovo di Patti Guglielmo Giombanco. Nel corso della celebrazione la comunità ecclesiale di San Marco D'Alunzio offrirà la lampada votiva.

Per quanto riguarda la viabilità, per raggiungere Tindari le autovetture, ciclomotori e autobus, dovranno percorrere la SS113 in direzione Palermo-Messina, cioè salendo da Patti. Sarà chiuso il transito veicolare lato Oliveri. Le autovetture, a partire dalle ore 7 di domani, giovedì 7 settembre, alle ore 13 di venerdì 8,  potranno sostare gratuitamente nel parcheggio di Locanda 1 e Locanda  o nell'area appositamente realizzata lato Oliveri.  Dalle ore 14 di domani, sino alle ore 01 di venerdì nel tratto di strada tra il bivio di Mongiove e Oliveri è stato istituito il senso unico di marcia direzione Messina; le vetture giunte al bivio per Scala saranno dirottate verso la frazione Scala di Patti. Per fare ritorno a Patti le auto dovranno transitare dall'autostrada A20 dai caselli di Oliveri. Consentita la circolazione sulla strada statale direzione Patti alle vetture delle forze dell'ordine, ambulanze, ciclomotori e bus navetta.

Il servizio di bus navetta, espletato dalla ditta Giardina, sarà garantito da Mongiove a partire dalle ore 15, con partenze ogni 10 minuti. Stessa cosa per il ritorno da Tindari verso Mongiove, sino alle 2 di notte circa.

Per quanto riguarda il servizio di autobus da Patti, le partenze sono previste alle ore 13:30 (corsa di linea), 15:30 e 17.30. La partenza è da piazza Marconi. Il pullman si fermerà all'ingresso della frazione Locanda di Tindari. Al termine della processione i pullman faranno diverse corse direzione piazza Marconi.

© PattiOnLine - Testata giornalistica locale.

Reg. Tribunale di Patti n° 187/02 del 14/10/2002

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.