Domani, lunedì 3 febbraio, le celebrazioni continueranno con le relazioni di don Pio Sirna e dell'avv. Masino Bisagni, e la lectio magistralis del prof. Restifo.

In occasione dei 150 anni dell'istituzione del Regio Ginnasio è fissato per domani, lunedì 2 febbraio 2015, alle ore 9:30, nell'aula magna della sede di via Trieste, il secondo appuntamento previsto dall'organizzazione delle attività celebrative. Il programma della giornata prevede le relazioni su "L'istanza educativa a Patti dall'Unità d'Italia all'avvento del fascismo" - relatore don P. Sirna; e "Il Ventennio" - relatore avv. T. Bisagni.

La lectio magistralis sarà tenuta dal prof.re G. Restifo con il titolo "Fare il ginnasio, fare gli Italiani: 50 anni dopo, 1911-1914". Sarà inoltre presentato dai docenti di storia dell'istituto, prof.ri Maria Basilia Gugliotta, Domenico Cutrupia, Francesca La Malfa, Graziana Gitto, la prima edizione del giornale storico 1864.

Le celebrazioni, con prossimo appuntamento a martedì 28 aprile, sono volti a ricordare il percorso storico, sociale e culturale che questa Istituzione ha effettuato contestualmente alle trasformazioni del nostro Paese.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.