L'incontro nell’ambito della XIV^ edizione del Progetto di lettura portato avanti dal Liceo Vittorio Emanuele III°

Coinvolgente partecipazione di pubblico giovanile per l’incontro organizzato con la scrittrice Giuseppina Torregrossa nell’ambito della XIV edizione del Progetto Lettura del Liceo “V. Emanuele III” di Patti. “La miscela segreta di casa Olivares”, edito da Mondadori, ha offerto agli studenti delle quarte e quinte classi delle sezioni del Classico e dello Scientifico l’opportunità non solo di incontrare una scrittrice raffinata i cui romanzi sono già stati tradotti all’estero, ma soprattutto di approfondire temi e spunti di riflessione che gli allievi hanno personalizzato con semplicità e creatività. Dalle immagini di una Palermo segnata dalla seconda guerra mondiale, che fa da sfondo alla vicenda familiare narrata nel romanzo, si è aperto un dibattito intenso su identità personali e giovanili, sulle passioni con cui i giovani devono proiettarsi verso il loro futuro, sulla capacità critica di guardare il mondo senza condizionamenti e senza dimenticare la propria identità di siciliani, capaci di accoglienza e di profonde aperture.

Testimone attenta del nostro tempo, la Torregrossa ha offerto agli studenti del liceo pattese l’opportunità di affrontare, in maniera ironica e con un linguaggio diretto, anche un’analisi sulla situazione politica attuale, lasciando in tutti un sentimento profondo di stima e ammirazione per il suo impegno civile e professionale nonché per la capacità di trasmettere, con la scrittura, emozioni forti ed intense proprio come la miscela segreta di un buon caffè.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.