La commedia musicale si terrà sabato 18 luglio alle ore 21:30 presso la palestra della scuola elementare Lombardo Radice.

San Giovanni decollato, di Nino Martoglio, un classico della drammaturgia siciliana, diventa musical. Presentato dalla Erre Production, con la regia musicale di Romina Campione, le musiche di Andrea Pellegrino e le scene di Balsamo, "San Giovanni decollato" verrà proposto in una formula nuova, quella appunto del musical. San Giovanni Decollato è una caricatura di certa devozione popolare che tratta confidenzialmente i "Santi Protettori" per ottenere determinati favori. La trama della commedia racconta di Mastro Agostino Miciacio, il quale è un portiere e ciabattino napoletano che venera un dipinto raffigurante un'immagine di San Giovanni Battista Decollato, con cui egli parla ed a cui accende sempre un lumino ad olio in segno di devozione. Ogni notte però l'olio sparisce. La sua devozione è tale da spingerlo a fare anche dei festeggiamenti che, per la loro rumorosità, gli tirano addosso le ire dei vicini e della sua famiglia. Viene processato e poi assolto per semi-infermità mentale. L a commedia fu rappresentata, la prima volta, a Piacenza nel 1908 dalla compagnia dello stesso Martoglio di cui facevano parte Angelo Musco e Rosina Anselmi.

Il cast: Carmelo Caccamo alla regia e in scena nel ruolo di Mastro Agostino Carmelo. Con lui sul palcoscenico Donna Lona è interpretata da Anna Di Maio, Serafina da Noemi Galeano, Don Ciccino da Massimo Carbonaro, Massaru Caloriu da Giancarlo Kory, Massara Provvidenza da Palmira Russo, Donna Cuncetta da Romina Campione, Donna Zenna da Agata Raciti, Donna Mara da Grazia Rizzari, Donna Aita da Serena Sicali, Orazio Funcidda da Enzo Seminara, il Sindaco da Pippo Grillo. Nel cast anche Giuseppe Stagno, Riccardo De Luca, Claudia Basile, Alberto Rapisarda, Giuseppe Cassone, Chiara Rapisarda.

 

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.