Tre studentesse provenienti da Canada, Lettonia e Repubblica Dominicana saranno ospitate dalle famiglie di alcune alunne del Liceo pattese.

 Anche quest’anno il Liceo Vittorio Emanuele III di Patti accoglie studenti provenienti da diverse parti del mondo. L’iniziativa si inserisce in un progetto di collaborazione, che esiste ormai da diversi anni, con l’ associazione onlus AFS/Intercultura che opera a livello internazionale per promuovere gli scambi di studenti.

Intercultura si propone di contribuire alla crescita di studenti, famiglie, scuole e della società civile attraverso scambi scolastici internazionali di giovani. Dagli incontri tra persone di culture diverse nascono spesso conflitti, la comprensione reciproca non è spontanea né automatica: da incontri guidati possono nascere invece nuove competenze interculturali che aiutino a risolvere potenziali conflitti presenti o futuri.

Quest’anno il liceo sarà frequentato da Savannah van Strydonck proveniente dal Canada, Laura Mezsarga proveniente dalla Lettonia e Litzy Mendez proveniente dalla Repubblica Dominicana. Le studentesse frequenteranno rispettivamente la classe III A sez linguistica, III B sez classica e III F sez scienze applicate e seguiranno una programmazione individualizzata che permetterà loro di apprendere la lingua italiana, conoscere una cultura diversa dalla propria e nello stesso tempo di essere ambasciatori della propria cultura.

Il progetto si realizza grazie alla collaborazione di tre famiglie del territorio, i cui figli frequentano il Liceo, che ospiteranno le ragazze per tutta la durata dell’ anno scolastico. Si tratta di famiglie che sono aperte al dialogo interculturale e riconoscono l’ importanza di aprirsi al mondo in una società sempre più globalizzata. La famiglia di Cristiana La Macchia della II A linguistico ospiterà Savannah, la famiglia di Ida Sciotto della III A linguistico ospiterà Laura e la famiglia di Camilla Spanò della III F scienze applicate ospiterà Litsy.

Giorno 11 settembre il Dirigente Scolastico prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi ha accolto le studentesse nell’ Aula Magna del Liceo alla presenza delle classi ospitanti e delle prime classi: incomincia per loro una grande avventura che coinvolgerà tutto l’istituto e la comunità locale della quale faranno parte integrante.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.