ImageSi terra' domani il I° Corteo Storico e Palio degli Scacchi in costume, organizzato dal Centro Studi socio-politico “Tindari-Patti”. La manifestazione avra' inizio alle ore 15:30.

ImageIl Centro Studi socio-politico “Tindari-Patti”, in collaborazione con la Società pattese storia-patria, il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) distaccamento Milazzo-Patti, il Piccolo Circo di Catania, l’associazione sportiva “OndaSport” di Spadafora, l’associazione sportiva “Assosport” di Patti, l’associazione culturale “Millennium” di San Piero Patti, l’associazione culturale “Antares” di Roccavaldina organizzano il “I° Corteo Storico e Palio degli Scacchi in costume” che avrà luogo nel Largo dei Normanni nella giornata di domani, domenica 2 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 20:30.

La manifestazione nasce per ricordare il 695° anniversario dell'elezione di Patti a Città demaniale. L’11 luglio del 1312, infatti, Federico III d'Aragona, re di Sicilia, mentre si trovava a Messina, accettava e ratificava le consuetudini dei pattesi presentate da Giovanni di San Pietro (nominato sindaco e “nunzio” dai nostri concittadini) ed elevava la città di Patti al rango di città demaniale. Un evento importante per la storia del nostro paese che, da quel momento in poi, iniziava la sua vita municipale con amministratori “pattesi eletti da pattesi”.

Si trattava di un'autonomia amministrativa che si esprimeva attraverso la possibilità di governarsi da sé nell'ambito di un’autorità superiore.

La manifestazione avrà il seguente programma:

  • Ore 15:30: “Sfilata del corteo storico”: partenza da Piazza Scaffidi (piazza Municipio) proseguimento attraverso le vie Sciacca Baratta, Salita Cattedrale, Via Niccolò Gatto Ceraolo, via Vittorio Emanuele III, Via XX Settembre, Piazza Marconi, Largo dei Normanni. Il corteo sarà allietato dalla presenza di giocolieri, mangiafuoco, trampolieri e dalle ragazze “twilling”;
  • Ore 16:30: “Largo dei Normanni”: sistemazione del “palco reale” e inizio della partita a scacchi. Apertura del “mercatino medievale”. Durante la partita i giocolieri, trampolieri e i mangiafuoco si esibiranno in spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini. Vi sarà anche il “Palloncino-Show”: spettacolo con distribuzione gratuita dei palloncini. Animazione del trampoliere “Gambalunga”;
  • Dalle ore 17:30: “Largo dei Normanni”: distribuzione della “Bevanda Calda” di Re Federico!!!


Image

 

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.