Saranno quattro le istituzioni scolastiche che parteciperanno quest'anno alla XVIII^ edizione dell'importante rassegna-concorso teatrale dedicata alle scuole superiori di tutta Italia e agli istituti Comprensivi.

Prenderà il via lunedì 20 maggio, con inizio alle ore 9:30 al cine-teatro "Beniamino Joppolo",  la diciottesima edizione del Tindari Teatro Giovani, Rassegna-Concorso di teatro destinata agli istituti di istruzione secondaria e agli istituti comprensivi di tutta Italia, organizzata dal Liceo Classico – Scientifico – Linguistico – Scienze applicate del “Vittorio Emanuele III” di Patti.

La manifestazione, intitolata al compianto prof. Rosario Parasiliti prematuramente scomparso, sarà inaugurata dai saluti del dirigente scolastico Grazia Gullotti Scalisi. Subito dopo sul palco saliranno gli studenti-attori del dell'istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di San Piero Patti che porteranno in scena "Il nostro Pinocchio”  tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, e a seguire "Ciuri di cirasa - Suoni, Canti e Danze tradizionali di Sicilia" a cura degli studenti del circolo didattico di Sant’Agata Li Battiati (Ct).

Giovedì 23 maggio, invece, sempre alle ore 9:30, sarà la volta degli scolari del Liceo Scientifico - Classico - Scienze Umane “Marconi-Delpino” di Chiavari (Ge), che interpreteranno "Aulularia" di Plauto, e per finire il Liceo Scientifico  "P. Ruggieri" di Marsala (Tp) con  "Anomalia" di  Andrea Scaturro, Gianfranco Manzo, Carlo Genova, Riccardo Giacalone, Miriam Milazzo, Dalila Saladino, Desirèe Tranchida, Laura Tumbarello e Flavia Vella.

La premiazione si terrà. invece, sabato 25 maggio con inizio alle ore 18 con la rappresentazione della scuola vincitrice, e a seguire quella degli studenti del laboratorio di teatro del Liceo, che porteranno in scena "Le Mosche" del filosofo - scrittore Jean Paul Sartre, rivisitazione novecentesca dell’Orestea di  Eschilo per la regia di Stefano Mollica.

Alle ore 20 si terrà la premiazione delle scuole partecipanti.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.