ImageLa Rufartgallery di Patti ospita una selezione di foto, disegni e bozzetti di preparazione alla scultura H2O. l'opera firmata da verrà collocata nel parco olimpico di Pechino in vista delle Olimpiadi estive.

ImageFino al 31 agosto 2008 la Rufartgallery, all’interno dei locali della Libera Accademia di Belle Arti, in via Vittorio Emanuele a Patti, ospiterà una selezione di foto, disegni e bozzetti di preparazione alla scultura H2O (nella foto un'immagine tridimensionale realizzata al computer), del prof. Alfio Mongelli. La scultura verrà collocata nel parco olimpico di Pechino in occasione delle Olimpiadi che si svolgeranno nell’agosto 2008.

Curata da Andrea Romoli Barberini in collaborazione con Andrea Mocci e Riccardo Torresi,  la mostra, con le sue 13 opere esposte ha anticipato di pochi giorni l’altra, sullo stesso tema, che è stata inaugurata nei primi giorni di gennaio nella sede romana della RUFARTGALLERY in Via Benaco 2.

 

 

Image

 

L’artista romano, presidente della Rome University of Fine Arts, è l’unico italiano selezionato tra i venti maestri che, con altrettante sculture monumentali, andranno a decorare il parco (nella foto una ricostruzione in digitale) che farà da cornice ai Giochi Olimpici di Pechino in programma per il prossimo mese di agosto.

 

 

 

ImageAlfio Mongelli (nella foto), che da anni segue il filone di una ricerca plastica tendente a tradurre in forme monumentali le formule scientifiche, è stato selezionato da un comitato di esperti dopo la sua partecipazione, nei mesi scorsi, alla seconda edizione della mostra internazionale “Arte e Scienze”, allestita presso il Museo dell’Academy of Art and Design della città di Tsighua, in Cina.

 

 

Image

 

L’opera monumentale H2O (nella foto) di Alfio Mongelli verrà collocata nello spazio  antistante l’ingresso alla piscina olimpica e si compone di 5 elementi modulari in acciaio inox speculare che si ripetono in sequenza, sviluppando un monumento di venti metri di lunghezza per sei di altezza e cinque di profondità.

 

 

 

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.