Image Verrà proiettato a Villa Piccolo di Capo d'Orlando il reportage sulla Terra Santa effettuato dal pattese Franco Zanghì.

Il reportage di viaggio in Israele realizzato da Franco Zanghì è un film che oltre a far conoscere le curiosità geografiche, paesaggistiche, culturali e antropologiche della “Terra Santa”, racconta in maniera puntuale e obiettiva tremila anni di storia di questa martoriata parte di mondo: dalle origini della Giudea, alla Palestina e al nuovo stato Ebraico.

Il periodo in cui è stato effettuato il viaggio è quello della “Settimana Santa”; Zanghì, approfittando del momento, ha seguito i vari riti legati alla rievocazione della passione, morte e risurrezione di Gesù, mostrando come tante correnti cristiane, spesso in forte contrasto tra loro, interpretano i fatti narrati dai Vangeli.

Dopo un primo periodo trascorso a Gerusalemme, Zanghì ha visitato molti altri luoghi di Israele e della Palestina, tra i quali Nazaret, Cana, Tiberiade, Eliat, il deserto del Negev, Gerico in territorio palestinese, il quartiere di Gerusalemme diviso dal

muro fatto costruire da Ariel Sharon Betania, le Alture del Golan occupate dai coloni ebrei, Akko e alcune località del Mar Morto. Il viaggio si conclude ad Haifa: la città più moderna e industrializzata di Israele. Qui l’autore visita la sede amministrativa e spirituale del “Bahaismo” una religione sconosciuta ai più, ma che continua a fare proseliti tra le ricche e agiate popolazioni occidentali.

Assistere alla proiezione di questo eccezionale documento dà la netta sensazione di viaggiare nello spazio col privilegio di essere accompagnati da una guida di tutto rispetto. Quindi un viaggio nello spazio ma anche nel tempo che consigliamo di non perdervi.

La proiezione è prevista giovedì 11 settembre alle ore 20,30 a Capo d’Orlando nel parco di Villa Piccolo. La proiezione, alla presenza dell’autore, sarà preceduta da una breve introduzione di Bent Parodi. L’ingresso è libero.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.