Image Dalla programmazione all'eventuale contenzioso: attraverso la ricostruzione sistematica del procedimento da seguire per realizzare i lavori pubblici, quest'opera straordinaria del dottor Roberto Ribaudo, segretario generale e direttore generale al comune di Patti, illustra e chiarisce l'applicazione della complessa disciplina normativa degli appalti nella Regione Sicilia.

Aggiornata al D. Lgs. 11.9.2008, n. 152 “Terzo Decreto Correttivo” e alla Legge Regionale 20.11.2008, n. 15 “Conto unico per gli appalti”, tiene in considerazione le leggi comunitarie e statali applicabili anche se non formalmente recepite nonché la più recente giurisprudenza, la prassi e le determinazioni dell'Autorità di vigilanza.

Un lavoro di grande impegno al fine di riordinare in un unico volume un corpus normativo frastagliato e disomogeneo. Nella prima parte presenta il commento operativo - fase per fase - articolato in quattordici sezioni: 1.Principi generali. 2.Organizzazione amministrativa dei LL.PP. 3.Programmazione dei LL.PP. 4.Progettazione. 5.Affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori ed accessori. 6.Partecipazione alle gare. 7.Sistemi di affidamento dei LL.PP. 8.Il contratto d'appalto. 9.Direzione ed esecuzione dei lavori. 10.Contabilità dei lavori. 11.Il collaudo dei lavori. 12.I lavori riguardanti i beni culturali. 13.Le garanzie. 14.Il contenzioso. Nella seconda parte riporta la Normativa Regionale (leggi, decreti, circolari) mentre la terza comprende il Codice dei contratti nel testo vigente e l'altra legislazione nazionale applicabile in Sicilia.

L'opera si presenta come una guida che permette di orientarsi nella disciplina che regola gli enti locali siciliani, il sistema elettorale e lo status degli amministratori.

Il Portale PattiOnLine.it utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.